Linea Vita

Definizioni

Assorbitore o dissipatore di energia: progettato per dissipare l’energia cinetica sviluppata durante la caduta dall’alto.

Cordino: elemento di collegamento costituito da una corda di fibra sintetica, una fune metallica, una cinghia o una catena.

Dispositivo anticaduta di tipo retrattile: dispositivo dotato di funzione autobloccante e di sistema automatico di tensione e di ritorno del cordino (cordino retrattile). Un dissipatore di energia può essere incorporato nel dispositivo retrattile.

Linea Vita®: sistema costituito da una linea di ancoraggio flessibile (fune metallica), da un dispositivo di arresto caduta fissato alla linea di ancoraggio flessibile e da un connettore o un cordino terminante in un connettore. Una funzione di dissipazione di energia può essere installata tra il dispositivo anticaduta e la linea di ancoraggio oppure un assorbitore di energia può essere incorporato nel cordino o sulla linea di ancoraggio.

Distanza di arresto: distanza verticale espressa in metri, misurata dal punto di inizio della caduta libera al punto di arresto dopo la caduta.

Imbracatura per il corpo: L’imbracatura è un supporto per il corpo che ha lo scopo di contribuire ad arrestare la caduta. Può comprendere cinghie, fibbie o altri elementi disposti e opportunamente collegati per sostenere il corpo di una persona e trattenerlo durante e dopo la caduta.

Lavoro in quota: attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile.

Cintura di posizionamento: componente che circonda la vita dell’operatore e che, con un cordino di posizionamento, lo sostiene durante il lavoro in altezza. QUESTO COMPONENTE NON È DESTINATO ALL’ARRESTO DELLE CADUTE.

Cordino di posizionamento: componente usato per collegare una cintura ad un punto di ancoraggio, o a una struttura. QUESTO COMPONENTE NON È DESTINATO ALL’ARRESTO DELLE CADUTE.

Tirante d’aria: minimo spazio libero al di sotto dell’utilizzatore necessario per una caduta in sicurezza

Vuoi installare una linea vita sul tuo tetto?